Il contenzioso tributario è un insieme di procedure a cui può ricorrere un contribuente che ritiene un atto infondato o illegittimo.
Si tratta di un momento di dialogo con il Fisco a difesa del Contribuente che si vede, delle volte illegittimamente, notificare avvisi ed atti con la richiesta di somme ingenti.
Il Contribuente, imprenditore, libero professionista o privato, spesso ha sempre più bisogno di una figura preparata professionalmente che dialoghi con il Fisco.
Punto di forza dello Studio è l’attività di supporto ai propri assistiti nella scelta degli adeguati strumenti deflattivi del contenzioso tributario.
Per questo, il nostro compito è quello di consigliare per la soluzione più giusta ma anche più conveniente per il nostro assistito, in un ottica di lungo periodo.
Qualora con gli istituti deflattivi non si riesca ad addivenire ad accordi con i competenti organi dell’Amministrazione finanziaria, si procede all’instaurazione del contenzioso.
Lo studio offre un’assistenza completa sia nelle fasi di verifica, ispezione ed accesso della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, che nella successiva fase accertativa.
Le principali aree di attività sono:
- assistenza in sede di verifiche fiscali;
- consulenza e patrocinio nel contenzioso tributario;
- predisposizione di interpelli;
- assistenza per la conciliazione stragiudiziale delle liti.